Secondo Campionato d'Europa per Setter Irlandesi su Beccaccini
International Irish Setter Club
L'Irish Red Setter Club ha organizzato la seconda edizione dell'European Championship for Irish Red Setters in collaborazione con l'International Irish Red Setter Club.
Le prove si sono svolte, dal 14 al 17 ottobre 2019, nelle paludi di erica delle torbiere di East Galway, ospitati del Mountbellew & Moylough Gun Club.
Benedetto dal bel tempo e da una ricca presenza di beccaccini il Campionato è stato un altro grande successo. Poco meno di 50 setter irlandesi provenienti da Francia, Regno Unito e Irlanda hanno gareggiato, alla presenza di un numeroso pubblico e di appassionati provenienti da Svizzera e Grecia.
L'evento è stato di nuovo sponsorizzato da Red Mills e Devonish Nutrition di Connolly, permettendo l'invito di una giuria internazionale e nazionale, supporto logistico e premi di qualità, per tutti i vincitori. Uno dei proprietari di Red Mills, Bill Connolly, ha anche gareggiato con successo con la sua squadra di Setter irlandesi, come evidenziato nella lista dei vincitori.
Le qualità della razza, riconosciuta come specialista sui beccaccini, sono state dimostrate, come si evince dal numero di cani premiati e dall'elevato numero di qualifiche eccellenti assegnate dai giudici.
La giuria era composta da personalità nazionali e internazionali. Tra i giudici irlandesi c'erano Jim Sheridan, presidente del Comitato per le prove sul terreno dell'IKC, Patrick McCarthy, Michael Houston e Aidan Dunne, nonché Jean Pierre Gotti, presidente onorario del Club Setter irlandese francese e René Bloch, giudice internazionale svizzero.
Le competizioni a Solo sono state giudicate da Kristin Jameson e John Mullins, pilastri dell'IRSC.
L'atmosfera è stata eccellente e molto sportiva. Il Campione d'Europa su Beccaccini 2019 è JESSIE de l'Anse de Ty Roux (S.I.F) appartenente a Phillipe Guittard, e condotta da Jean François Meret. Il Vice Campione è Ballinahemmy MIKE /S.I.M.) di proprietà di Pat Reape.